Vaso maiolica di forma ovoidale con orlo superiore inclinato verso l’interno, dipinto a mano sotto vetrina trasparente con scena da fondale marino con ippocampo, pesci e alghe, dipinti con pennellata rapida e fluida, per velature successive. Il fondo acquoso è costruito a modulazioni circolari di blu e celesti; gli elementi marini sono delineati con tratti sintetici in bruno e giallo. L’imboccatura è bordata da una fascia in blu oltremare.
Esemplare unico, con decorazione integralmente eseguita dall’autore, risultato di un raro contributo di Michele Cascella alla ceramica d’arte prodotta dalla manifattura Richard Ginori.
Il trattamento pittorico e la libertà gestuale dell’intervento confermano la natura non seriale del manufatto.
Documentata la collaborazione di Michele Cascella con la Società Ceramica Richard-Ginori nel 1936, attestata dai piatti e dalle piastre in maiolica delle Civiche Raccolte del Castello Sforzesco di Milano, marchiati “Richard-Ginori” e firmati “M. Cascella ’36”, nonché dalla relativa scheda ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione) e dal saggio di V. Dell’Orto sulla Fondazione Augusto Richard.